Le nostre Terapie


Le nostre Terapie personalizzate hanno una moderna visione dell'odontoiatria, senza affidarsi alla ricerca spasmodica delle ultime novità, e si basano sull'applicazione di protocolli e procedure validate , tenendo conto delle esigenze funzionali, estetiche ed economiche del paziente senza mai rinunciare alla qualità.

Controlli periodici
Attraverso protocolli di screening e controlli nel tempo è possibile prevenire e monitorare la propria salute del cavo orale.

Ricostruzioni e protesi
Avvalendosi di collaboratori esperti e dotati di tecnologie all’avanguardia facciamo della qualità la nostra forza.

Odontoiatria Estetica
E’ possibile ripristinare la bellezza dei denti, fornendo un incentivo estetico al mantenimento e alla cura del proprio sorriso. Vai alla pagina

Principali Terapie


Ci occupiamo della salute orale a 360 gradi.
Trattiamo le affezioni dei tessuti duri e molli, con attenzione alle necessità estetico-funzionali del paziente, senza compromessi.
L’eccellenza e la qualità sono per noi valori indispensabili in ogni terapia.

Questo è l’elenco delle principali terapie che eseguiamo presso il nostro Studio

L’odontoiatria restaurativa (o conservativa) è la branca dell’odontostomatologia che si occupa della prevenzione e della terapia delle lesioni, sia congenite che acquisite, dei tessuti duri dei denti.

Ha come obiettivi:

  •  l’eliminazione dei fattori che causano la malattia;
  •  la motivazione del paziente ad un ottimale controllo della placca batterica ed a seguire una corretta alimentazione;
  •  l’intercettazione ed arresto, se possibile, delle lesioni decalcificanti iniziali mediante terapie non invasive e di rimineralizzazione;
  • la prevenzione delle lesioni cariose mediante misure non invasive (sigillatura dei solchi);
  • la terapia convenzionale delle lesioni dei tessuti duri (es. carie) per il mantenimento della vitalità del dente e la prevenzione di futuri danni, nonché la restituzione di forma e funzione dei singoli denti e l’integrazione estetica del restauro.

L’endodonzia è la branca dell’odontostomatologia che tratta della morfologia, fisiologia e patologia della polpa dentale e dei tessuti di sostegno periradicolari dell’elemento dentale.
L’area di azione della disciplina endodontica, comprende:

  • la diagnosi del dolore oro-facciale di origine odontogena
  • la terapia delle affezioni patologiche della polpa vitale (pulpiti reversibili o irreversibili);
  • il re-impianto dei denti persi in modo traumatico;
  • il trattamento chirurgico delle patologie settiche acute e/o croniche dei tessuti periradicolari attraverso l’amputazione di parte della radice (apicectomia)
  • le procedure per produrre uno sbiancamento della dentina e dello smalto;
  • le procedure di trattamento connesse alle ricostruzioni coronali mediante perni e/o monconi con interessamento dello spazio del/dei canale/i della radice;
  • il ritrattamento dei denti precedentemente sottoposti a trattamento endodontico non giunto a buon fine (ritrattamento).

L’odontoiatria pediatrica è la branca dell’odontostomatologia che si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale negli individui in età evolutiva:

  • prevenzione primaria in relazione alla valutazione del rischio di carie
  • terapia della early childhood caries o baby bottle syndrome o carie da biberon o carie della prima infanzia (E.C.C.), ovvero delle lesioni cariose multiple e destruenti ad insorgenza molto precoce, causate da trasmissione verticale dello Streptococcus mutans e da assunzione frequente e prolungata di zuccheri;
  • terapia conservativa degli elementi decidui e permanenti immaturi;
  • diagnosi precoce e terapia delle erosioni dei denti decidui e permanenti in funzione della presenza/assenza di patologia sistemica associata (es. reflusso gastroesofageo, disturbi del comportamento alimentare, malassorbimenti, etc…), che necessitano di approccio interdisciplinare; – terapia della polpa degli elementi decidui e permanenti ad apice immaturo, sede di patologia cariosa;
  • diagnosi precoce e terapia delle patologie dei tessuti molli e delle mucose orali;
  • diagnosi precoce e terapia delle abitudini viziate (respirazione orale, succhiamento protratto, deglutizione infantile) in un’ottica di interdisciplinarietà;
  • piccola chirurgia (estrazione di elementi affetti da patologia cariosa o da lesioni di origine traumatica non recuperabili, fenulectomie, estrazione di denti soprannumerari);
  •  riabilitazione protesica in caso di oligo/anodonzia.

L’odontoiatria protesica è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del ripristino e del mantenimento delle funzioni orali, del benessere, dell’aspetto e della salute del paziente per mezzo del restauro dei denti naturali e/o della sostituzione dei denti mancanti e dei tessuti orali contigui con sostituti artificiali.

Con la protesi fissa è possibile il restauro e/o la sostituzione dei denti con sostituti artificiali che non possono essere rimossi dalla bocca;
con la protesi rimovibile parziale o totale si ha la sostituzione dei denti e delle strutture contigue nei pazienti parzialmente edentuli o totalmente edentuli con sostituti artificiali che possono essere rimossi dalla bocca;
con la protesi su impianti è possibile il restauro conseguente al posizionamento di impianti.

La decisione di realizzare una protesi è influenzata da numerosi fattori, tra cui lo stato di salute generale del paziente, la situazione dentale e la condizione dei denti residui, la situazione parodontale ed il mantenimento dell’igiene orale, le relazioni occlusali e la funzione dentale, la motivazione e le aspirazioni del paziente, un’analisi dei vantaggi, svantaggi e conseguenze a lungo termine della protesi, le complicanze che limitano le probabilità di successo clinico ed i costi.

La chirurgia orale è la branca dell’odontostomatologia che si occupa della diagnosi e relativo trattamento chirurgico delle patologie che possono coinvolgere i tessuti molli e duri della cavità orale e gli elementi dentari. Sono di competenza, altresì, anche quei trattamenti ritenuti necessari per motivi preventivi e di ordine estetico.
Sono di competenza della chirurgia orale:

  • estrazioni dentarie semplici;
  • estrazioni dentarie complesse ;
  • estrazioni di elementi dentari in inclusione;
  • germectomie;
  • patologie sinusali odontogene;
  • reimpianto e trapianto dentale;
  • apicectomia con otturazione retrograda;
  • esami bioptici di tessuti molli e duri;
  • asportazione di neoformazioni di tessuti molli e duri;
  • asportazione di frenuli patologici;
  • rimozione di calcoli salivari.

L’implantologia orale è una modalità di trattamento indicata per sostituire gli elementi dentali mancanti o quelli a prognosi infausta.

E’ una terapia affidabile, con una elevata percentuale di successo, accettata dalla comunità scientifica e professionale internazionale.

Nello studio odontoiatrico Baldi, grazie alla presenza di un team esperto ed aggiornato e alla collaborazione con tecnici dotati di strumentazioni moderne e all’avanguardia è possibile progettare digitalmente l’intervento chirurgico implantare, al fine di aumentarne la predicibilità del risultato e di ridurne l’invasività

L’apparato stomatognatico ossia il complesso “sistema multifunzionale” costituto dalle ossa mascellare e mandibolare, dalle arcate dentali, dal sistema neuro-muscolare e dalle articolazioni temporo-mandibolari, concorre all’espletamento di funzioni vitali per l’individuo, come  la deglutizione, respirazione, fonazione e masticazione.

In presenza di equilibrio tra le sue diverse componenti, l’apparato stomatognatico si accresce e si sviluppa in modo armonico; tuttavia, fattori sfavorevoli possono condizionarne il normale sviluppo determinando l’instaurarsi di una malocclusione.

L’ortognatodonzia, è la disciplina che studia le disgnazie dento-maxillo-facciali(le problemantiche di occlusione), ed ha come finalità quella di individuare precocemente  motivi dello sviluppo di tali malocclusioni e di intercettarli.

Lo studio Odontoiatrico Baldi si avvale di collaboratori specialisti in Ortodonzia e laboratori odontotecnici specifici che si occupano con passione ed esperienza di questa disciplina.

Il cavo orale può essere interessato da lesioni ( benigne, precancerose o cancerose)  singole o multiple e da manifestazioni locali di affezioni sistemiche. Per affrontare tali quadri patologici con efficienza, efficacia, uniformità ed economicità ci dedichiamo ad  una routine metodologica nella diagnostica capace di identificare le caratteristiche del processo patologico con rapidità ed efficacia.

E’ possibile ripristinare la bellezza dei denti, fornendo un incentivo estetico al mantenimento e alla cura del proprio sorriso:
Vai alla pagina dedicata

Implantologia Computerizzata


Pianificazione e simulazione dell'inserimento di un impianto valutando la tipologia dell'impianto stesso, la sua posizione tridimensionale nel rispetto delle strutture anatomiche circostanti e il risultato protesico finale.

guarda il video

Paura del dentista? Non con noi.


Utilizziamo strategie di comportamento e terapie in relazione alla tipologia di paziente che si ha in cura.